MATERIALE
DESCRIZIONE
PA 6
Materiale con buone proprietà meccaniche, discreta resistenza all’usura e all’impatto, resiste bene in ambienti polverosi, viene usato prevalentemente nel settore meccanico, elettronico ed elettrotecnico. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi, tubi in colore bianco e nero. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA6+MOS2
Poliammide 6 con l’aggiunta di bisolfuro di molibdeno aumenta la scorrevolezza e la resistenza meccanica. Disponibili a richiesta lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA6 HV
Poliammide 6 ad alta viscosità, elevata resistenza agli urti, classe HB secondo UL 94, elevata resistenza meccanica anche a basse temperature. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA66
Poliammide 6.6 ha eccellenti qualità di durezza e rigidità, buona resistenza a trazione e buona stabilità alla variazione di temperatura. L’assorbimento d’acqua è minore di quello del PA 6 ed ha un’ ottima resistenza ad oli e grassi, solventi e carburi. Dà ottime risposte alle sollecitazioni meccaniche anche ad alte temperature. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA66 + SOM2
Poliammide 6.6 caricato bisolfuro di molibdeno rispetto al PA66 ha caratteristiche migliorate come tenacità e scorrimento. Disponibili a richiesta lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA66 + GF30
Poliammide 6.6 ha eccellenti qualità di durezza e rigidità, buona resistenza a trazione e buona stabilità alla variazione di temperatura, mantiene una buona resistenza all’abrasione a temperature elevate.
Disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA66 + lubrificante solido
Poliammide 6.6 con aggiunta di lubrificante solido utilizzato per applicazioni di scorrimento con forti sollecitazioni.
PA66 HI
Poliammide 6.6 estremamente tenace anche a basse temperature.
PA 6G
Poliammide termoplastico colato ha un’elevata rigidità, durezza e resistenza meccanica, una buona resistenza all’usura ed al creep, oltre ad una discreta resistenza all’invecchiamento termico ed una buona lavorabilità alle macchine utensili. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi, tubi in colore bianco e nero.
PA 6G + MOS2
Poliammide con aggiunta di bisolfuro di molibdeno, aumenta la scorrevolezza, la resistenza ai raggi UV e all’usura.
PA 6G + Oil
Poliammide colato con aggiunta di olio speciale conferisce al materiale una maggiore resistenza all’abrasione e un basso coefficiente d’attrito. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PA 6G-HS
Poliammide colato e stabilizzato al calore, resistente all’invecchiamento termico, meccanicamente resistente più a lungo a temperature di utilizzo più elevate.
PA66-12
Copolimero con elevata resistenza all’urto e minore assorbimento di umidità rispetto al PA66.
PEEK
Polietereterchetone, elevata resistenza alla temperatura, resistente al creep sotto carico e all’usura. Questo materiale è inoltre resistente all’acqua calda e al vapore caldo. Materiale plastico che consente una temperatura di esercizio costante fino a 260°C.
Eccellente resistenza allo scorrimento in condizioni di elevata pressione superficiale e ad elevata velocità.
Il PEEK non caricato può essere usato per impieghi alimentari, è autoestinguente ed è classificato V0 secondo UL 94, resistente ai raggi gamma, ottima resistenza ai cicli di sterilizzazione, ottima stabilità dimensionale, isolante elettrico ed idoneo alla certificazione alimentare EC 10/2011. Per questo materiale si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
POM
Poliossimetilene, ottime caratteristiche meccaniche, di rigidità e di resistenza, basso assorbimento di umidità e basso coefficiente di attrito, ottima stabilità dimensionale.
Utilizzato per impieghi navali, nell’industria meccanica, alimentare e dell’isolamento elettrico.
Disponibile in colore bianco, nero ed a richiesta blu. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
POM ESD
La resina acetalica ESD antistatica è utilizzata nei pezzi finiti dove la scarica elettrica rappresenta un problema applicativo. Su queste lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
POM XU ELS ESD
Materiale innovativo antistatico mantiene inalterate le proprietà della resina acetalica pur essendo elettricamente conduttivo.
POM XT
A questa resina acetalica viene aggiunto un lubrificante che migliora decisamente le proprietà tribologiche del materiale. I pezzi realizzati con questo POM XT possono essere impiegati ad alta velocità.
POM GF30
Resina acetalica con l’aggiunta di fibra di vetro, ha una maggiore stabilità dimensionale, un modulo elastico molto alto per applicazioni con forte carico, un minore assorbimento di umidità.
PVC
Il polivinilcloruro è un materiale con buona resistenza chimica e discreta rigidità meccanica che perde man mano che aumenta la temperatura resistendo fino a max 60°C, Rigido, facilmente lavorabile, incollabile a caldo e di basso costo, ottimo per risolvere i problemi che si incontrano nel trasporto dei fluidi corrosivi industriali, e nella distribuzione-trattamento delle acque in genere. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PE-HD
Polietilene, il materiale ha bassa densità, ha ottima lavorabilità, buona proprietà di scorrimento, è atossico, è usato in prevalenza per l’industria alimentare, meccanica, farmaceutica e dell’imbottigliamento.
A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PE-HMW
Questo materiale ha media densità, ha buona resistenza all’abrasione e all’urto, buona lavorabilità basso coefficiente d’attrito ed è atossico, Usato per l’industria farmaceutica, alimentare, imbottigliamento, meccanica. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PE-UHMW
Il Polietilene ha alta densità, ottima resistenza all’attrito e all’usura, atossico, ottima resistenza chimica, ottima lavorabilità. Usato per l’industria farmaceutica, alimentare, meccanica. Indicato per guide di scorrimento. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PET
Il polietilentereflatato ha ottima resistenza a compressione, buona stabilità dimensionale, elevata rigidità, e resistenza all’usura, ottima resistenza chimica. Il basso coefficiente di attrito e l’ottima resistenza all’abrasione lo rendono particolarmente adatto per le parti macchine di movimento. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PET T
Polietilentereflatato con aggiunta di additivo lubrificante, rispetto al PET ha una maggiore resistenza all’abrasione ed un coefficiente di attrito notevolmente inferiore.
PET PBT
Polibutilentereflatato, materiale con altissime proprietà meccaniche e buona resistenza agli agenti chimici
basso attrito, ottima stabilità dimensionale.
PTFE
Politetrafluoroetilene eccellente resistenza alla temperatura (260°C), autolubrificante con bassissima resistenza all’attrito, ottima resistenza chimica, buona resistenza meccanica. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PTFE Caricati
Per migliorare le già ottime caratteristiche, soprattutto se impiegato in applicazioni stressanti il PTFE viene modificato con l’aggiunta di diverse cariche quali: Fibra di vetro, Carbone, Grafite, Ceramica, Acciaio inox, Bronzo, MoS2 e Poliammide che consentono di migliorare alcune caratteristiche meccaniche, come ad esempio la resistenza a compressione, la resistenza all’usura, la conducibilità termica oppure di ridurre la tendenza a scorrimento sotto carico per ottenere quindi notevoli migliorie in fase di utilizzo.
PEI
Polimero amorfo con una combinazione notevole di proprietà termiche, meccaniche ed elettriche oltre ad un basso livello di infiammabilità che determina una scarsa emissione di fumi durante la combustione.
PVDF
Il polivinildenfluoruro ha come caratteristica principale la resistenza agli acidi, anche la resistenza meccanica e la stabilità dimensionale sono ottime, e presenta una buona resistenza ai raggi ultravioletti e all’abrasione, ha un basso coefficiente d’attrito. Ha ottime caratteristiche dielettriche e di autoestinguenza che contribuiscono a renderlo molto usato come isolante elettrico. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Plexiglas
Polimetilmetacrilato è un materiale traspare oppure opaco volendo colorato o protetto raggi UV, ottima rigidità e stabilità dimensionale. Utilizzato nell’industria elettrica, alimentare, nell’arredamento. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Policarbonato
Questo materiale può essere trasparente, opaco, colorato, protetto UV, è un materiale molto versatile e molto resistente agli urti. Un particolare tipo autoestinguente è caratterizzato per essere VO secondo UL 94. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre, tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
MATERIALE
DESCRIZIONE
Carta Bachelite
Laminato a base di pura cellulosa e resina fenolica, ottimo isolante elettrico e termico, viene utilizzato in prevalenza in sistemi a bassa tensione e nell’industria elettromeccanica in genere. Disponibili lastre, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Tela Bachelizzata
Stratificato rigido in Tessuto di cotone e resina fenolica, viene classificata a seconda del numero di fili a cm2, con la lettera F, FF e G, più fili si hanno e maggiori sono le caratteristiche e resistenze meccaniche. Disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Tela Bachelizzata Tipo Mos2
Stratificato rigido in Tessuto di cotone e resina fenolica, può essere additivata con MOS2 o PTFE per aumentare la lubrificazione avere un minor coefficiente di attrito, è un ottimo isolante elettrico ed ha una buona resistenza meccanica. Disponibili a richiesta lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Gpo3
Il Pannello Laminato GPO-3 è realizzato in mat di vetro e resina poliestere. Le sue maggiori caratteristiche sono: un’ottima resistenza elle correnti striscianti buona resistenza meccanica, ottimo isolante elettrico, è autoestinguente ed esente alogeni ed è in classe V0 secondo le normative UL 94. Disponibili lastre. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Delmat
Laminato a base di mat di vetro e resina epossidica, abbina una eccellente resistenza termica a buone caratteristiche meccaniche ad alta temperatura, è un ottimo isolante elettrico ha buona stabilità dimensionale e basso assorbimento d’acqua. Usato nell’industria elettromeccanica. Disponibili lastre. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite FR4
Laminato in tessuto di vetro e resina epossidica autoestinguente, ha un basso assorbimento di acqua e ottimo isolamento elettrico. Eccellente resistenza meccanica ed è autoestinguente, classificato V0 secondo norma UL 94, presenta inoltre un’elevata resistenza alla flessione, agli urti. Disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite FR5
Laminato in tessuto di vetro e resina epossidica modificata esente alogeni e solfuri, autoestinguente in classe V0 secondo norme UL 94, bassa emissione di fumi, ottime caratteristiche meccaniche anche a temperature elevate buone caratteristiche elettriche e di resistenza alle correnti striscianti. Disponibili lastre. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite G10
La vetronite G10 è un materiale composito formato da tela di vetro e resina epossidica, le caratteristiche sono le stesse della Vetronite FR4 tranne l’autoestinguenza. La Vetronite, essendo un ottimo isolante, è usata per creare i circuiti stampati sui quali verranno montati i componenti elettronici. Disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite G11
Laminato in tessuto di vetro e resina epossidica, con indice di temperatura di 180 ° C. Ottimo isolante elettrico abbinato ad un’ottima resistenza meccanica viene utilizzato in applicazioni dove è necessario un materiale che sappia resistere bene alle alte temperature. Disponibili lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite G5
Laminato in tela di vetro e resina melaminica La trama di vetro melanina è un isolante che viene utilizzato in entrambi i settori elettrico e meccanico, la sua caratteristica principale è l’elevata resistenza agli archi. Disponibili su richiesta lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
Vetronite G7
Laminato in tela di vetro e resina siliconica, buon isolante elettrico utilizzato in impieghi gravosi con temperature elevate. Disponibili su richiesta lastre, tondi, tubi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
MATERIALE
DESCRIZIONE
ARCOTEC 900
Isolante Termico ed elettrico composto da fibre inorganiche e cemento, completamente esente da amianto viene usato per impieghi in applicazioni dove è richiesta una buona resistenza a temperature elevate (400°C). Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
C-THERM
Ottimo isolante termico composto da fibre inorganiche e cemento, atossico e completamente esente amianto, mantiene intatte le sue caratteristiche dielettriche fino a temperature di 500°C. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre in vari spessori. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
DELTHERM
Laminato a base di mat di vetro e resina modificata per alte temperature, con elevate caratteristiche meccaniche. Prodotto rettificato su 2 lati per tolleranze di parallelismo eccellenti, alta resistenza alla compressione a caldo, bassa conduttività termica, buona stabilità dimensionale. Utilizzato dove è necessaria una buona resistenza all’alta temperatura. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre in vari spessori Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
FIBROSIL
Lastra in fibrosilicato ad alta densità, composta da fibre inorganiche, silicati e additivi inerti possiamo ottenere pezzi tagliati a misura e lavorati a CNC su disegno del cliente.
PAMITHERM
Stratificato a base di mica muscovite e resina siliconica con elevate proprietà termiche esente alogeni e autoestinguente, non contiene amianto, mantiene ottime caratteristiche dielettriche anche ad alte temperature, resiste all’arco elettrico ed ha un’ottima resistenza alla compressione. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre in vari spessori, possibile fornite tubi arichiesta. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
VETROTHERM
Laminato in roving di vetro e resina epossidica resistente alle alte temperature, ha una bassa conduttività termica, basso assorbimento d’acqua buona stabilità agli agenti chimici e agli idrocarburi, eccellente durata meccanica. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
MATERIALE
DESCRIZIONE
CDM
Laminato composito antistatico, stabile anche a temperature elevate, mantiene la planarità iniziale anche dopo ripetuti cicli. Disponibile in tre versioni anche ESD. Realizziamo su specifica del cliente carrelli per saldatura di schede elettroniche. Carrelli universali adatti per qualunque tipo di saldatura, e versioni custom con controtelai dedicati. Forniamo pannelli tagliati a misura e particolari lavorati con sistemi CAD-CAM.
PE AS
Il materiale UHMW ESD aiuta a proteggere gli impianti dalle scariche elettrostatiche e riduce l’accumulo di polvere, largamente utilizzato, nella produzione di munizioni, in elettronica e dove il pericolo di scoppio è levato. A magazzino disponibili lastre e tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
POLICARBONATO ESD
Materiale trasparente, antistatico permanente, largamente utilizzato in camere bianche ed elettronica, rispetto al PMMA ESD più resistente agli urti. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre di molti spessori, tondi e tubi. Su tutti i materiali eseguiamo tagli a misura e lavorazioni a CNC.
POM ESD
Materiale termoplastico, antistatico, con basso coefficiente di attrito buona resistenza all’usura e basso assorbimento d’acqua, ha buona rigidità e resiste bene al calore, buon isolante elettrico ha un’ottima stabilità dimensionale, l’ottima resistività superficiale lo rendono adatto a nuove applicazioni nei più diversi settori ed in particolare in quello elettronico. Forniamo pannelli tagliati a misura e particolari lavorati a CNC.
PMMA ESD
Lastra in metacrilato trasparente, antistatico permanente, largamente utilizzato in camere bianche ed elettronica. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre di molti spessori. Su tutti i materiali eseguiamo tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PVC
Il cloruro di polivinile è un materiale termoplastico, presenta proprietà chimiche molto buone, è autoestinguente in classe V0 secondo UL 94, ha ottima resistenza alla corrosione e agli agenti chimici è un buon isolante elettrico e può essere impiegato fino a 60°C. Utilizzato nell’industria chimica, galvanica, elettronica ecc. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastree e tondi. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
PVC Espanso
Le lastre in pvc espanso, grazie alle loro proprietà rendono le possibilità di utilizzo illimitate: resistenza alle intemperie e agli agenti chimici, facilità d’impiego, difficile infiammabilità, perfetta stampabilità, ottimo isolamento termico e acustico, economicità, leggerezza. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre in vari spessori. Su tutte le lastre si eseguono tagli a misura e lavorazioni a CNC.
TROLITAX
Laminato composito usto in elettronica per le sue proprietà elettriche e la planarità delle lastre. Disponibile anche in ESD antistatico QSC, QSC AS. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre di molti spessori. Su tutti i materiali eseguiamo tagli a misura e lavorazioni a CNC.
VETRONITE FR4
Stratificato in tela di vetro e resina epossidica utilizzato in elettronica per le sue eccellenti proprietà di isolamento, autoestinguente in classe V0 secondo UL-94, elevata resistenza a flessione, sempre più utilizzato nelle sue varianti antistatiche. EGS 619, EGS 619AS EGS 619AS Comp. A magazzino abbiamo sempre disponibili lastre di molti spessori, tondi e tubi. Su tutti i materiali eseguiamo tagli a misura e lavorazioni a CNC.
VETRONITE T23
Materiale composito ad alta pressione per elevate esigenze meccaniche ed elettriche ad alte temperature, composto da resine modificate che gli permettono di lavorare a 200°C. Materiale disponibile anche come pannelli tagliati a misura e particolari lavorati a disegno.
Denominazioni alternative materiali
Vetronite, Mica, PA6, Duraglas, DPC300, PEI, Lexan, GPO3, Derlin, Sustadur, Vetronite G7, EPM203, Perspex, CDM, Arcotech, Resina Fenolica, Poligrass GP3, Frathernit, Makrolon, Tecamid, Deltherm, Ertalene, PC ESD, Bachelite, POM, Silicati, Zellamid 1004, Plexiglass, Ertalite TX, HGW 2082, Ketron, PA6 + Oil, Tela Bachelizzata, Durestos, PSU, PE 500, Cevodur, PTFE, Zellamid 900, Polietilene, Glasstherm, HP 2061, Mat Epossidico, Vitrex, Derlin Antistatico, EPR-61, PEEK, Cogetherm, QSC, Zellamid 200, Polimetacrilato, Ferrozell, Isolant R, NAD 500, Tubi vetro epossidico, Derlin ESD, Plexiglass estruso, Samicanite, Polizene, PVC, HGW2372, Trolitax, Vetronite FR5, Duraglass MI450, Ertacetal, Pamitherm, PC Antistatico, Canevasite, PPS, Resina Acetalica, Glassmine G5, HGW 2086, HGW 2082+Grafite, Mitela, PA6.6, Monolux, Zellamid, Vetro Epossidico, Fr4, PEHMW, Cotone + Resina Fenolica, Trolitax ESD, PP, HGW 2372, Nylatron, Vetrotherm, Vetronite G10, PA6 + Somo, Acrilico trasparente, PTFE Caricati, Polivinilcloruro, Micanite, GPO3 esente alogeni, Permaglass, Comapor, PVDF, Policarbonato, HGW 2083, Moplen, Vetroresina Poliestere, Lamigamid, Torlon, PEHD, Brandenburgher, Polizene 1000, QSC Antistatico, Polipropilene, Ertalon, Policarbonato Antistatico, PSU, Carta Bachelizzata, PC, Vetronite G5, Durostone CHP 760, PVC espanso, Poliammide 11, Fibrosilicati, Nylatron GSM, Plexiglass colato, Pyrotec, CDM ESD, Teflon, PMMA, PA6 GF, Micarta, Laminex, PMMA Tubi, Polizene 300, QSC ESD, PAI, Vetro Epossidico G10, Trolitax AS, PE 1000, Permali EPR S7, Delmat Epossidico, PETP, Vetronite EGS 102, Sustamid 6, EGS 619, Certaprex, POM Antistatico, Forex, Mica Tubi, Nylon Colato, Vetro epossidico G11, EP 105, PE UHMW ESD, M51, UP GM 201, Vetroresina siliconica, Lighterm, Fr200, PMMA AS, HGW 2372.4, Mat Poliestere, Durostone CHG 720, Algodon fenolico, Sustarin, Dotherm, PA12 G, EGS 619 AS Comp, EPGC 204, Nylon, Celazole, Arnite, Delmat, Vespel, PMMA ESD, Metacrilato, Nylon Estruso, C-Therm, Vetro Poliestere, Epoglass, Doglite, Vetronite G11, UPGM 203, Dellite, CAS 716, Polietilene ESD, Durostone, EPGM 203, Delmat poliestere, EGS 103, Celeron, Vetroresina melaminica, Durapol F200.